San Vito è una frazione del comune di Polignano a Mare, in provincia di Bari sita a ridosso della Strada statale 16 Adriatica a 2.85 km dal centro abitato. Abitata solamente da 88 abitanti, nel territorio è presente un'abbazia, di fondazione benedettina, costruita nel X secolo. Meta turistica per italiani e stranieri grazie ad alcune spiagge presenti come Porto Cavallo, raggiungibile a piedi tramite una stradina, Porto Contessa una piccola caletta sabbiosa e la spiaggia di San Vito proprio sotto l'abbazia.

A pochi metri è presente anche la frazione San Giovanni dove è presente una grande spiaggia sabbiosa di proprietà dell'Hotel Castellinaria. Attorno all'abbazia ci sono anche vari appezzamenti di terreni dove si coltiva la Carota di Polignano che ha ottenuto il riconoscimento dei presidi Slow Food in quanto esempio di un nuovo modello di agricoltura.

Nei giorni 14, 15 e 16 giugno si festeggia San Vito Martire. Il 14 giugno nel pomeriggio dal porticciolo parte lo zatterone con l'immagine del Santo portato a processione via mare fino a Polignano a Mare nella spiaggetta di Cala Paura. Durante l'estate sono presenti anche altri eventi come concerti e attività ricreative.