Polignano a Mare è un centro turistico della provincia di Bari dove le acque del suo mare limpide e cristalline hanno ispirato artisti e cantastorie. Formata da una scogliera ricca di numerose calette e spiagge particolarmente suggestive Polignano è una scoperta continua. Arrivati alle porte della città vecchia, vi imbatterete nell'incantevole porto naturale con il suo estremo "Bastione Santo Stefano", da dove ammirare in dolce compagnia, attraverso le sue terrazze, tramonti e albe indimenticabili.
San Vito è una frazione del comune di Polignano a Mare, in provincia di Bari sita a ridosso della Strada statale 16 Adriatica a 2.85 km dal centro abitato. Abitata solamente da 88 abitanti, nel territorio è presente un'abbazia, di fondazione benedettina, costruita nel X secolo. Meta turistica per italiani e stranieri grazie ad alcune spiagge presenti come Porto Cavallo, raggiungibile a piedi tramite una stradina, Porto Contessa una piccola caletta sabbiosa e la spiaggia di San Vito proprio sotto l'abbazia.
La Fondazione Pino Pascali di Polignano a Mare, nata nel 2010, ha sede nell’ex mattatoio comunale del paese, nella zona del lungomare a sud e a strapiombo sul mare. La sede è stata ufficialmente inaugurata l’1 giugno 2012 con una grande festa dell’arte dal titolo Ouverture. La Fondazione è un ente compartecipato dalla Regione Puglia e dal Comune di Polignano a Mare e si avvale di un fondo di gestione e finanziamenti pubblici.
La nascita del museo risale al 1998 quando venne inaugurata una grande mostra antologica di Pino Pascali, a cura di Achille Bonito Oliva e Pietro Marino, in occasione del trentennale della sua scomparsa.
La spiaggia è costituita da ciottoli piccoli e grandi. Per raggiungere la caletta si deve percorrere un tratto della scogliera in discesa. E’ possibile parcheggiare